
Il rodeo
Sono tori e sangue
È polvere e fango
È il ruggito di una folla domenicale
O almeno così dice Garth Brooks.
Il più delle volte, come cantato alla radio di campagna da artisti del calibro di Brooks, l’eredità e la tradizione del rodeo sono dipinte come la quintessenza della vita da cowboy. I tipi aw-shucks-All-American-George-Strait che lavorano giorno dopo giorno, guadagnandosi da vivere sotto quei cieli occidentali, sono radicati nella storia del rodeo. E mentre sicuramente questi tipi sono abbondanti, come tutte le cose americane, il retroscena sul mondo del rodeo è un po’ più complesso di quello che sembra. Il rodeo, e la storia dietro di esso, è una miscela di culture, tradizioni ed educazione, tutte fuse in questa cosa che chiamano rodeo.
Origini spagnole
Le radici dell’odierna cultura del rodeo risalgono all’industria del bestiame del West americano, dove fu originariamente influenzata dai conquistadores spagnoli nel 1700. Lì, il rodeo ereditò molte delle sue pratiche dagli allevatori spagnoli e dai loro allevatori messicani, noti come vaqueros. La stessa parola “rodeo” deriva dalla parola spagnola “rodear” che significa “rastrellamento”, in riferimento al rastrellamento del bestiame. Quando i pionieri dell’est interagirono con i cowboy spagnoli, messicani, californiani e texani, inevitabilmente raccolsero molti degli stili e delle tradizioni dei vaqueros di lavorare nel ranch. La fusione delle culture anglo e spagnolo-messicana portò alla nascita dell’era dei cowboy americani nel 1800. Spezzare i cavalli per cavalcare e catturare il bestiame per il marchio, l’assistenza medica e la vendita richiedeva abilità di roping e di equitazione nei ranch di frontiera. Negli anni ’20 e ’30 dell’Ottocento iniziarono a nascere amichevoli gare ranch contro ranch con cowboy e vaqueros che mettevano alla prova le loro abilità l’uno contro l’altro.
L’era dei cowboy
Fu solo dopo la guerra civile, tuttavia, che iniziò davvero l’era dei cowboy, poiché gli allevatori del sud-ovest organizzarono trasferimenti di bestiame per consegnare il bestiame ai treni dove sarebbero poi stati trasportati a est. Nel loro tempo libero alla fine di un giro, i cowboy tenevano gare informali l’uno contro l’altro per vedere quale gruppo avesse le migliori abilità nell’equitazione e nel roping. Questi raduni si sono presto tradotti in competizioni in esposizione su circuiti, aree fieristiche e festival in tutto l’Occidente. Da queste prime gare sarebbe poi nato il moderno rodeo. E molte delle abilità mostrate si sono evolute negli eventi odierni di tie-down roping, team roping, steer roping e bronc riding. Con l’espansione della ferrovia e l’introduzione della scherma in Occidente, ciò pose fine al campo aperto e lasciò molti cowboy senza un lavoro regolare. Con solo il lavoro stagionale disponibile, iniziarono a partecipare ai programmi di intrattenimento dei cowboy che venivano istituiti. Le occasioni sociali, come il 4 luglio, davano ai cowboy la possibilità di sfidare le abilità di equitazione e roping dei cowboy di altri ranch, e questi concorsi divennero presto eventi annuali.
Il primo rodeo
Alcuni sostengono che il primo rodeo ufficiale sia nato nel 1869 a Deer Trail, in Colorado, quando due gruppi di cowboy dei ranch vicini si incontrarono per dirimere una discussione su chi fosse il migliore nell’esecuzione delle attività quotidiane dei cowboy, tra cui spezzare cavalli selvaggi, che è l’odierna sella bronc evento di equitazione. Mentre molti considerano questo evento il primo rodeo, nel corso degli anni, il culmine delle abilità e delle tecniche di cowboy, vaqueros e cowboy di lingua spagnola dell’est si sono combinate per portarci il moderno rodeo di oggi. Molti altri affermano di essere il primo rodeo negli Stati Uniti, tra cui Cheyenne, nel Wyoming, nel 1872; Winfield, Kansas, nel 1882; e Pecos, Texas, nel 1883. Tuttavia, questi primi concorsi erano principalmente semplici dimostrazioni di abilità di guida e roping e non gli eventi organizzati ora standard nell’industria del rodeo di oggi. Dal 1880 al 1920, giorni di frontiera, fughe precipitose e gare di cowboy erano i nomi più popolari di quello che oggi chiamiamo rodeo. Buffalo Bill Cody e il suo spettacolo del selvaggio West del 4 luglio a North Platte, Nebraska, nel 1882 fu il primo concorso a offrire un premio in denaro, con Prescott, in Arizona, che sostenne di tenere il “primo rodeo formalizzato” il 4 luglio 1888. Da lì , Cheyenne Frontier Days nel 1897, il Pendleton Round-Up nel 1910 e il Calgary Stampede nel 1912 seguirono come popolari luoghi di rodeo.

Cowboys